F.A.Q. (DOMANDE E RISPOSTE)

EORA è una moneta come l’euro?
NO. EORA è una moneta complementare. Non è una moneta ufficiale ma è complementare con delle caratteristiche monetarie di base in quanto è unità di conto e mezzo di pagamento. L'EORA ha valore esclusivamente nella Associazione No-Profit Economia del tempo che la riconosce come mezzo di pagamento  interno tra gli associati  ed esiste solo in forma elettronica, non si emettono banconote o monete EORA.
SI. EORA, come sistema di diritti  e doveri, è supportato legalmente dal contratto  alla associazione ed dal regolamento interno firmati ed approvati da ciascuna impresa associata. I presupposti legali sono quelli della permuta  regolata dal Codice Civile Art. 1552.
EORA è una moneta complementare legale in Italia?
SI. EORA, come sistema di diritti  e doveri, è supportato legalmente dal contratto  alla associazione ed dal regolamento interno firmati ed approvati da ciascuna impresa associata. I presupposti legali sono quelli della permuta  regolata dal Codice Civile Art. 1552.
E' Possibile convertire EORA in euro?
NO. L'EORA non è possibile essere convertito in EURO, anche se il valore EORA  è legato all’Euro (1EORA = 1EUR), non possono essere convertiti  in moneta ufficiale. Sono convertibili solo in prodotti e servizi offerti  dalle imprese associate ad Economia del Tempo. Così facendo si garantisce che la liquidità ed il potere d’acquisto rimane a disposizione degli associati Economia del Tempo.
Dopo che se associato ad economia del tempo tutti i miei clienti pagheranno tutti i loro acquisti in Eora?

No. Solo gli associati ad Economia del tempo chiederanno di pagare  in Eora.  Lo scopom di Economia del tempo  è quello  di far aumentare l'economia locale tramite gli associati, una fonte di reddito risparmiando Euro migliorando l'utilizzo di Euro diminuendone l'utilizzo.

Sono obbligato ad accettare il 100% dell’importo fatturato in Eora?

Fino ad importi inferiori  o pari ai 500  Euro gli associati si impegnano ad effettuare / ricevere il 100% del pagamento in crediti Eora. Per importi superiori è possibile concordare un pagamento misto (EUR+EORA) partendo  dalla percentuale  minima indicata dagli associati nella fase dell’iscrizione.

Quale valore devo attribuire ai miei prodotti/Servizi nella Economia del Tempo?

Il prezzo deve essere quello normalmente applicato ad un cliente abituale  e che  il mercato riconosce al prodotto/servizio.

Come posso valutare la conveniente di un’affare in Economia del tempo?

Pagare in beni/servizi  è  conveniente per il maggiore margine di contribuzione al profitto fra prezzo d’acquisto/produzione e prezzo di vendita.

Come fare in caso d mancata connessione ad internet ?

In caso di mancanza di connessione  potrà effettuare l’operazione telefonicamente  chiamando un nostro operatore  al numero 0332/1805111.   Questo provvederà a registrare  il movimento.

Economia del Tempo non è responsabile per eventuali danni causati dalla perdita delle credenziali

Sono sicuri i sistemi Economia del tempo?

La piattaforma  tecnologica della Economia del tempo è stata sviluppata rispettando tutti  gli standard di sicurezza internazionali tramite Chiave SSL .

Essere associato a Economia del tempo è costoso?

No.  Fare parte  di Economia del Tempo non è oneroso. La spesa Associativa porterà un gran numero di nuovi affari a fronte di un minimo costo annuale.

Come funziona per le imprese la fatturazione e l’iva?

Le  compra-vendite della piattaforma Economia del tempo sono dal punto di vista  fiscale equiparate  alle vendite  in Euro.

Si dovrà seguire  stessa  procedura di fatturazione, comprensiva del calcolo dell’IVA.

Il calcolo viene fatto mensilmente tra le entrate ed uscite IVA della piattaforma Online Economia del tempo, proprio come se fosse un estratto conto bancario 

Cosa fa un Community Manager?

Il sono a tutti  gli effetti degli intermediatori a livello provinciale, il compito è quello di facilitare  le transazioni tra gli associati.

Il Community Manager offre  assistenza quali:

  • consulenza verso acquisti
  • consulenza verso vendite
  • consulenza verso pagamenti/transazioni
  • consulenza verso promozione dell’associato all’interno di Economia del Tempo

La figura del Community Manager consente di risparmiare tempo, sia nella ricerca di potenziali fornitori che nella richiesta dei vari preventivi, inoltre valuta quale sia la migliore offerta  presente  in Economia del Tempo.

logo150b.png

Via Rainoldi 14
Varese, 21100 (VA)
0332-1805111

Seguici sui social

Copyright © Economia del Tempo 2024. Cod Fisc. 95095910121

Search

Smart Search